Quadri e disegni di Jacopo Fo in vendita Quadri, tele e bozzetti di Dario Fo in vendita
A+ A A-

Tutte le notizie di Ecologia, Ambiente, Energia Rinnovabili, Risparmio Energetico pubblicate su Cacao

La vedova di Douglas Tompkins, eco-milionario fondatore di North Face, scomparso nel 2015, ha donato al governo del Cile 400mila ettari di territorio da trasformare in parchi naturali protetti.
E' la donazione di terra, da un privato a un governo, più grande che sia mai esistita. La protezione della biodiversità era il grande sogno ecologista di Tompkins che investì milioni di dollari per sottrarre terreni ai latifondisti.
“E non è finita: fra le terre acquistate e difese dai Tompkins c'è anche un'ampia parte del territorio della Patagonia che fra pochi mesi - sostiene la vedova di Douglas - sarà ceduto al governo argentino alla stessa condizione, ovvero che sia trasformata in un'area protetta.” scrive Repubblica.it.

Published in ECO-NEWS
Read more...

I dati pubblicati da Eurostat certificano il raggiungimento, con largo anticipo, dell'obiettivo fissato per il 2020 da parte del nostro Paese sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. Alla fine del 2015 la percentuale coperta dalle energie rinnovabili sul totale dei consumi corrisponde al 17,5%, mezzo punto percentuale in più rispetto al target fissato.
(Fonte: Rinnovabili.it)

Published in ECO-NEWS
Read more...

Nel mese di gennaio 2017 le vendite di auto elettriche in Norvegia hanno rappresentato il 17,6% di tutte le nuove immatricolazioni e quelle ibride il 33,8%. Totale: 51,4%, un record!
Merito della strategia climatica del Paese: emissioni di biossido di carbonio dei nuovi veicoli a 85 grammi per chilometro entro il 2020 e niente più motori a combustione entro il 2025.
(Fonte: Rinnovabili.it)

Published in ECO-NEWS
Read more...

Forse questo nome non vi dice molto ma questo ragazzo, oggi 20enne, il 28 marzo 2007, quando aveva solo 9 anni, dopo un’interessante lezione di Scienze, ha piantato un albero fuori dalla sua scuola elementare a Monaco, in Germania.
La cosa gli è piaciuta, è piaciuta agli amici e alle maestre, così hanno piantato un secondo albero, poi un terzo, poi la notizia del “ragazzo che piantava alberi” si è diffusa, arrivando addirittura a Wangari Maathai, che in Africa di alberi ne ha piantati 30 milioni in 30 anni.
A 13 anni (2011) Felix Finkbeiner ha piantato il suo milionesimo albero e ha fondato la “Plant for the Planet”, organizzazione senza fini di lucro che ha lo scopo di piantare più alberi possibili.
Da allora ne sono stati messi a terra più di 4 milioni, l’organizzazione conta oltre 100.000 giovani membri, di cui oltre 3.000 con funzione di “Ambasciatori della Giustizia Climatica” in tutto il mondo.
Straordinario!
(Fonte: GreenMe.it)

Published in ECO-NEWS
Read more...

Sorgerà a Salerno grazie a un finanziamento della Cei di 4,5 milioni di euro una chiesa che userà la pittura fotovoltaica per produrre energia e assorbire lo smog e che sarà dotata di un cappotto supercoibentante.
"Su 11 mila metri quadrati di terreno solo mille verranno coperti dalla nuova struttura, il resto sarà destinato a una piazza botanica che resterà aperta 24 ore su 24: ulivi, cipressi e un gruppo di palme prenderanno il posto del parcheggio asfaltato che attualmente occupa l’area", spiega Luigi Centola, l’architetto che ha ideato il progetto.
Perché anche Dio è ecologista.
(Fonte: Corriere)

Published in ECO-NEWS
Read more...

E’ in Danimarca e precisamente a Copenaghen. L’intera facciata della  Copenaghen International School è tappezzata da 12mila piastrelle solari che producono 300 megawattora coprendo il 50% del fabbisogno energetico della scuola.
E sono bellissime, riflettendo il paesaggio.
(Fonte: Lifegate.it)

Published in ECO-NEWS
Read more...

Storica decisione del presidente dell'Indonesia Joko Widodo che ha affidato la gestione delle foreste a nove comunità indigene.
Prima che il governo coloniale olandese dichiarasse le foreste proprietà dello Stato, per secoli erano stati gli indigeni a proteggerle e farle prosperare. La decisione di Joko Widodo segna dunque una tappa fondamentale.
(Fonte: comune-info-net)

Published in ECO-NEWS
Read more...

Mercoledì 1 marzo 2017, a partire dalle 9:30 del mattino, l’esperienza EcoFuturo verrà presentata al Parlamento Europeo di Bruxelles. Alcuni dei protagonisti dei nostri Festival presenteranno le loro ecotecnologie, i progressi, le soluzioni per l’acqua pulita, l’aria sana, fonti sostenibili di energia.
Potrete seguire l’evento in diretta streaming sul web da qui, dove trovate anche il programma completo.

Published in ECO-NEWS
Read more...

Nella prima settimana di marzo, l'aula del Senato riprenderà l'esame sul ddl Concorrenza.
Su spinta delle Associazioni ambientaliste, dei consumatori e del settore delle rinnovabili e dell'efficienza energetica sono stati presentati emendamenti importanti che riguardano lo sviluppo della generazione distribuita di energia rinnovabile, che potrebbero consentire il ripristino dei "sistemi di distribuzione chiusi", reti elettriche che permettono di scambiare energia prodotta verso più clienti.
L'utilizzo dei "sistemi di distribuzione chiusi" da parte dei singoli cittadini "prosumers" o da piccole, medie o grandi aziende, rompe definitivamente un sistema basato su forme di oligopolio che scaricano sui costi energetici di ognuno di noi le loro inefficienze, i loro gigantismi organizzativi, i loro sprechi infiniti.
La mancata approvazione e la penalizzazione di questi sistemi impedisce ad energie come il fotovoltaico ma anche a tutte le altre fonti rinnovabili, di potersi affermare e diffondere in tutto il territorio nazionale.
Firma la Petizione di Fabio Roggiolani affinché nell'esame in aula del ddl concorrenza venga finalmente approvata questa norma.
CLICCA QUI

Published in ECO-NEWS
Read more...

Secondo i dati dell’American Wind Energy Association nei primi due mesi del 2017 l’eolico installato negli Stati Uniti ha superato l’idroelettrico.
82 GW eolici istallati contro gli 80 dell’idroelettrico. In testa a tutti c’è la terra dei petrolieri: il Texas.
Grazie al vento (52mila turbine) negli USA viene oggi soddisfatto il fabbisogno energetico di 24 milioni di abitazioni. Nessuno ne faccia parola con Trump!
(Fonte: Rinnovabili.it)

Published in ECO-NEWS
Read more...

 Ads

Iscriviti alle newsletter di CACAO

E' gratis! Inserisci il tuo indirizzo e-mail nei box qui sotto
 
Iscriviti a Cacao Il Quotidiano delle buone notizie comiche

Iscriviti - cancella



Iscriviti a Cacao della domenica


Iscriviti - cancella

 

 

Leggi la Privacy

Vacanze benessere!

I Video di Alcatraz Channel

Tutti i video della Libera Università di Alcatraz

Comitato Nobel per i disabili Onlus

Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus
FAI UNA DONAZIONE AL COMITATO

Bonifico Bancario - Vaglia Postale

Ecovillaggio Solare di Alcatraz

 Ecovillaggio Solare di Alcatraz
Vicino ad Alcatraz, in Umbria, stiamo costruendo un ecovillaggio immerso in una valle meravigliosa, silenziosa e incontaminata. Scopri qui il progetto

SITI AFFILIATI AL NOSTRO CIRCUITO

Cacao - Quotidiano di buone notizie comiche:
www.cacaonline.it

Merci Dolci srl:
www.commercioetico.it
www.mercidolci.it
www.energiaarcobaleno.com

Eleonora Albanese:
www.eleonoraalbanese.it

Cacao è una testata giornalistica regolarmente registrata presso il Trib. di Perugia Aut. n° 634 del 21/06/1982
Redazione:
Jacopo Fo, Simone Canova, Gabriella Canova, Maria Cristina Dalbosco
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domain Register: Associazione Cacao Libera Università di Alcatraz, S. Cristina di Gubbio 53, 06020 (PG) - PI: 00729540542