People For Planet notizie ecologia, ambiente, benessere

 

Progetto Tell Me Alfabetizzazione dei migranti attraverso il teatro
A+ A A-

Tutte le notizie di Ecologia, Ambiente, Energia Rinnovabili, Risparmio Energetico pubblicate su Cacao

Le bollicine piacciono a tutti ma all’innalzarsi della richiesta si abbassa la qualità
Elegante, fresco e frizzante il prosecco italiano sta letteralmente spopolando nel mondo distanziando di gran lunga il classico champagne. (…) Continua su People For Planet

Published in ECO-NEWS
Read more...

Vuoi fare una gita nei canali di Amsterdam? Bene, già che ci sei, mentre una guida ti racconta cosa stai vedendo, puoi tirare su un po’ di plastica?
E’ questo più o meno lo spirito dell’iniziativa Plastic Whale, ideata da Marius Smit, che ha coinvolto negli ultimi sei anni circa 15mila turisti che hanno raccolto 8 tonnellate di plastica.
Su una barca elettrica in giro per i canali della città i turisti sono armati di retino per tirare a bordo bottiglie, sacchetti, tappi, tutto poi viene riciclato e diventa mobili per ufficio. I soldi dei biglietti invece vengono investiti in una fondazione che organizza progetti educativi per scuole e università.
“Riuscire a coinvolgere tutti” è il segreto del successo secondo Smit. “A bordo sentono di fare qualcosa di utile perché chi osserva dalla riva spesso li gratifica applaudendo e ringraziando”.
(Fonte: Repubblica)

Published in ECO-NEWS
Read more...

Stavolta gli amministratori della Regione belga di Bruxelles-Capitale si sono proprio arrabbiati. Stufi di raccogliere i mozziconi di sigaretta hanno deciso di mettere in conto il costo della pulizia delle strade alle multinazionali del tabacco inviando loro una fattura di 200mila euro.
Sono «rifiuti particolarmente difficili da raccogliere, che impiegano anni prima di decomporsi», precisa una lettera inviata alla filiale Benelux del gigante americano Philip Morris e alle due federazioni belghe, Cimable per le sigarette e Fetable per il tabacco.
Si stima che ogni giorno nella capitale belga i mozziconi lasciati a terra siano quasi 10 milioni.
Ma quanto fumano, questi belgi!
(Fonte: La Stampa)

Published in ECO-NEWS
Read more...

Lo rivela il nuovo rapporto dell’Ipcc (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico)
(...) Continua su People For Planet

Published in ECO-NEWS
Read more...

La somma che lo Stato italiano riserva annualmente ai suoi parchi è l’equivalente di un cappuccino
A rivelarlo è una nuova indagine del WWF Italia, recente e molto ben fatta, condotta sui ventitré parchi nazionali attualmente operativi e su ventisei delle ventinove aree protette marine attualmente istituite (…) Continua su People For Planet

Published in ECO-NEWS
Read more...

Tra una scoreggia e l’altra il 15% dell’inquinamento mondiale è causato dal metano che “sfugge” alle mucche durante la digestione. Mica un problema da poco se tenete conto che nel mondo ci sono circa 3 miliardi di animali tra bovini e ovini e che in un solo giorno ogni mucca produce dai 200 ai 300 litri di metano… fate un po’ voi il conto che noi stiamo soffocando.
Per cercare di limitare il danno gli studiosi del progetto Greener Grazing della Australis Aquaculture of Greenfield, in Massachusetts, stanno pensando di introdurre nella loro dieta alcune alghe rosse Asparagopsis. Ne basta il 2% nel mangime e il ruminante digerisce che è una meraviglia.
Ora devono solo risolvere il problema dei rutti.
(Fonte: Ansa)

Published in ECO-NEWS
Read more...

E’ stata costruita a nord di Adelaide, nel sud dell’Australia, e messa in funzione in meno di cento giorni secondo un ambizioso progetto del fondatore di Tesla, Elon Musk. E’ la più grande batteria a ioni di litio e ha una capacità di stoccaggio di 129 megawatt/ora, sufficienti per alimentare 30.000 case per un’ora, e serve a stabilizzare la fornitura energetica.

Published in ECO-NEWS
Read more...

Una promessa mantenuta quella del Ministro Sergio Costa: il ministero rinuncia alla plastica
Sono iniziati i cambiamenti che renderanno entro il 4 ottobre 2018 il ministero dell’Ambiente Plastic Free.  Il Ministro Sergio Costa lo avevo annunciato il 5 giugno scorso e adesso, attraverso un post pubblicato la scorsa domenica su Facebook, comunica l’avvio concreto al cambiamento green. Così si scrive:
(…) Continua su People For Planet

Published in ECO-NEWS
Read more...

E’ pronto Ocean CleanUp Array, un tubo galleggiante lungo 600 metri con attaccato un “rastrello” in grado di inglobare i rifiuti. Il design è stato modificato rispetto all’originale, e ora, promette l’inventore Boyan Slat, è perfetto per compiere la sua missione.
“Sia la plastica che il sistema vengono trasportati dalla corrente – si legge sul sito della compagnia https://www.theoceancleanup.com/technology/ - Tuttavia, il vento e le onde spingono solo l’apparecchio, poiché il galleggiante si trova appena sopra la superficie dell’acqua, mentre la plastica si trova soprattutto al di sotto. Pertanto il sistema si muove più velocemente, consentendo la cattura dei rifiuti”.
(Fonte: Greenme.it)

Published in ECO-NEWS
Read more...

E’ stata inaugurata a Zwolle, in Olanda, una pista ciclabile realizzata con il 70% di plastica riciclabile. L’equivalente di 28mila bicchieri monouso per 30 metri di strada permeabile e di facile installazione vista la composizione modulare.
E’ l’economia circolare, bellezza!
(Fonte: Repubblica)

Published in ECO-NEWS
Read more...

 Ads

Iscriviti alle newsletter di CACAO

E' gratis! Inserisci il tuo indirizzo e-mail nei box qui sotto
 
Iscriviti a Cacao Il Quotidiano delle buone notizie comiche

Iscriviti - cancella



Iscriviti a Cacao della domenica


Iscriviti - cancella

 

 

Leggi la Privacy

People For Planet

Vacanze benessere!

I Video di Alcatraz Channel

Tutti i video della Libera Università di Alcatraz

Comitato Nobel per i disabili Onlus

Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus
FAI UNA DONAZIONE AL COMITATO

Bonifico Bancario - Vaglia Postale

Ecovillaggio Solare di Alcatraz

 Ecovillaggio Solare di Alcatraz
Vicino ad Alcatraz, in Umbria, stiamo costruendo un ecovillaggio immerso in una valle meravigliosa, silenziosa e incontaminata. Scopri qui il progetto

SITI AFFILIATI AL NOSTRO CIRCUITO

Cacao - Quotidiano di buone notizie comiche:
www.cacaonline.it

Merci Dolci srl:
www.commercioetico.it
www.mercidolci.it
www.energiaarcobaleno.com

Eleonora Albanese:
www.eleonoraalbanese.it

Cacao è una testata giornalistica regolarmente registrata presso il Trib. di Perugia Aut. n° 634 del 21/06/1982
Redazione:
Jacopo Fo, Simone Canova, Gabriella Canova, Maria Cristina Dalbosco
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domain Register: Associazione Cacao Libera Università di Alcatraz, S. Cristina di Gubbio 53, 06020 (PG) - PI: 00729540542