Hai paura di viaggiare in aereo? Puoi conoscere in anticipo se ci sono turbolenze sul tuo volo

Ottime notizie per chi ha paura dell’aereo. Esiste un metodo per sapere con largo anticipo se sulla propria rotta sono previste turbolenze.

Molte persone sono restie ad affrontare lunghi viaggi in aereo.

prevenire turbolenze volo
Si possono conoscere in anticipo le turbolenze dei voli (cacaonline.it)

La paura più diffusa è quella di incontrare turbolenze e dover affrontare atterraggi di emergenza. A tal fine, è utile sapere che c’è un modo per sapere in anticipo se la propria rotta possa essere interessata da queste problematiche, in modo tale da affrontare più serenamente il volo.

Grazie alle moderne strumentazioni, si possono calcolare i venti e gli eventuali sbalzi, così da essere preparati durante il viaggio e affrontarlo con meno ansia. Vediamo, dunque, qual è lo strumento che consente di prevenire i disagi e come funziona.

Vuoi sapere se il tuo volo avrà delle turbolenze? Utilizza questo programma

Tutti i soggetti che devono compiere un viaggio in aereo possono utilizzare il portale Turbli.com, perché mette a disposizione tutte le informazioni relative alla rotta interessata dal volo, evidenziando le turbolenze e gli sbalzi causati dai venti.

L’utilizzo del sito è molto semplice e intuitivo e usa i modelli meteorologici messi a punto dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e da MetOffice. Gli interessati devono semplicemente inserire il volo specifico e consultare il grafico relativo alle possibili turbolenze.

Queste ultime sono contrassegnate da vari colori. Nel dettaglio:

  • il blu chiaro indica una turbolenza leggera e, dunque, un volo tranquillo;
  • il blu scuro indica una turbolenza moderata, cioè un volo meno tranquillo, con difficoltà a camminare nei corridoi;
  • l’arancione rappresenta una turbolenza pesante;
  • il rosso sottolinea una turbolenza grave, con possibilità di violente e brusche variazioni di altitudine.

La mappa di Turbli.com consente di controllare tutto il mondo e tutti i dati lungo un determinato percorso. Si aggiorna ogni 6 ore e garantisce previsioni meteo in anteprima fino a 12 ore. Vengono illustrate le previsioni nella cd. quota di crociera, cioè le soglie di altitudine comprese tra 4.200 e 11.800 metri, che sono proprio i parametri di viaggio della maggior parte degli aerei passeggeri. In questo modo tutti possono sapere quali sono le rotte di volo più turbolente.

Impostazioni privacy