Una moneta da 2 euro ne vale 80 mila: come riconoscerla

Scommettiamo che siete pronti a svuotare i cassetti e i portafogli per trovare la moneta da due euro che ve ne può far ottenere 80 mila.

Potreste avere un piccolo tesoro a portata di mano e non saperlo. Alcune monete sono talmente rare che valgono una fortuna. Tra queste c’è un’inaspettata monetina dal modico valore di due euro.

La moneta da due euro che ne vale 80 mila come riconoscerla?
La moneta da due euro che ne vale 80 mila come riconoscerla? (Cacaonline.it)

La maggior parte delle persone può pensare che i numismatici ricerchino vecchie Lire e banconote datate dal valore elevato perché rare, con errori di conio o coniate in particolari eventi storici. Basta dare una rapida occhiata su Internet per scoprire numerosi siti in cui si propone la vendita e l’acquisto di monetine. Trovando quella giusta si potrà riempire il conto in banca in modo assolutamente inaspettato.

Nei cassetti, nei vecchi portafogli dimenticati, nelle tasche delle giacche non più usate si cercano pezzi di anni e anni fa quando invece anche una comune e nuova moneta da due euro potrebbe valere una fortuna. Basta andare indietro di pochissimo, infatti, per trovare un evento che ha segnato in modo indelebile la nostra epoca e cambiato il mondo come lo conoscevamo. Parliamo della pandemia da Coronavirus che ha bloccato i continenti tra il 2020 e il 2022. Ma noi vogliamo fare un alto piccolo passo indietro.

Qual è la moneta da 2 euro da cercare

Trasferiamoci in Francia tra il 1999 e il 2004. Viene coniata una moneta da due Euro con raffigurazione dedicata alla nazione transalpina decentrata rispetto l’asse della moneta stessa. Si tratta, dunque, di un errore di conio assolutamente raro che ha fatto aumentare notevolmente il valore delle monete tanto da raggiungere e superare gli 80 mila euro.

Quanto può valere una moneta da due euro?
Quanto può valere una moneta da due euro? (cacaonline.it)

Ma non è l’unica moneta da due euro ad avere un valore importante. San Marino ha coniato 18 anni fa 110 mila pezzi in commemorazione dello storico e numismatico Bartolomeo Borghesi. Ora ogni moneta vale circa 200 euro. Poi c’è la moneta dedicata alla 20esima Giornata Mondiale della Gioventù coniata nel 2005. Ha la cattedrale di Colonia al centro e può valere fino a 300 euro.

Nel 2007 ogni Stato dell’Eurozona, poi, ha coniato monete da 2 euro per la celebrazione dei 50 anni dalla firma del Trattato di Roma istitutivo della Comunità Economica Europea. La moneta della Slovenia vale 50 euro. Arriva fino a 2 mila euro, invece, il valore della moneta che il Principato di Monaco ha coniato nel 2007 in ricordo della Principessa Grace a 25 anni dalla sua scomparsa. Insomma, non disprezzate le piccole monete da 2 euro, potrebbero valere un piccolo tesoro.

Gestione cookie