Vi proponiamo un test della personalità pronto a rivelare qual è il tratto caratteriale più oscuro che avete.
Tutti abbiamo un lato oscuro, un alter ego che guida gli aspetti più inquietanti della natura umana. Riusciamo a tenerlo sotto controllo tanto da relegarlo in un angolo in modo tale da non ammettere nemmeno a sé stessi di averlo. Ma basta un semplice test della personalità per rivelarlo.
I test della personalità attraggono molti utenti. A partire da un’immagine si possono comprendere lati caratteriali di cui si può essere più o meno consapevoli. Tutto dipende dalla scelta che verrà fatta. La decisione presa permetterà di evidenziare un tratto della personalità specifico. Si può conoscere, ad esempio, l’elemento chiave del fulcro dell’oscurità nella propria personalità. Definito fattore D, il Dark factor of personality è stato oggetto di numerose ricerche da parte degli psicologi.
Da sempre l’uomo è interessato al lato oscuro, a quella parte di sé dominata dal narcisismo, dall’egoismo e dalla cattiveria. Nessuno è completamento buono. Fa parte della natura umana provare sentimenti come invidia, rabbia, gelosia. Che poi si riescano a gestire con successo consapevoli che provocano solo dolore a sé stessi e agli altri è un altro conto.
Alla scoperta del lato caratteriale più oscuro
Oggi noi vogliamo giocare proponendo un test della personalità semplice e divertente. Lo scopo dovrebbe essere quello di individuare il tratto caratteriale più oscuro dalla scelta compiuta. Ci sono quattro forzieri, uno con pietre di diversi colori, uno con pietre rosa, un altro con pietre gialle e infine un ultimo forziere con pietre verdi.
Di primo getto quale forziere scegliereste? Chi ha scelto la cassa numero uno con pietre colorate tende a lamentarsi continuamente del proprio destino senza prendere iniziative per migliorare la situazione. Le pietre rosa, invece, indicano una naturale predisposizione alla negatività e una tendenza e minimizzare i successi e i traguardi raggiunti. Le pietre gialle sono rivelatrici di un atteggiamento irresponsabile e di un totale disinteresse per le condizioni e le necessità degli altri.
Sarà la scelta delle persone concentrare su sé stesse. Infine, le pietre verdi indicano una scarsa empatia, un atteggiamento egoistico con scarsa preoccupazione per le altre persone. Riconoscendo il tratto oscuro del proprio carattere si potrà partire da queste ombre per migliorare sé stessi e dare rilievo a tratti della personalità più positivi. Le stesse debolezze si potranno trasformare in punti di forza per migliorare la qualità della vita e le relazioni interpersonali.